martedì, luglio 08, 2008

Sincronicità

Stamattina comincio a leggere un libro dell'astrofisco Teodorani intitolato "Sincronicità".
Ripercorre gli studi di Carl Jung e di Pauli nel settore, e descrive appunto come in determinati casi accadono delle "coincidenze" che sono in realtà molto di più di semplici casi, sono appunto, delle sincronicità.

Mentre percorro l'autobus in direzione meccanico dove devo ritirare la mia auto lasciata per l'usuale tagliando mi metto a fantasticare sulle varie coincidenze che ho vissuto, alcune delle quali documentate proprio su questo blog, e sento il desiderio che cose del genere accadano ancora.

Ho quindi un'idea: tengo il libro bene in vista, magari tra l'altro numero di persone che incontro sull'autobus ed alle varie fermate che devo attraversare c'è qualcuno che ha letto il libro e, visto che è sicuramente ben poco conosciuto, ha voglia di dirmi che l'ha letto anche lui. Sarebbe una piacevole sensazione.

Ma purtroppo la mia aspettativa rimane delusa... arrivo dal meccanico con un viaggio del tutto tranquillo nonostante le centinaia di persone incrociate.
L'officina è pressochè deserta, parlo con il responsabile, pago e mi dirigo a ritirare la mia macchina.

In quel momento una signora di bell'aspetto mi ferma e mi dice: "l'ho letto anche io quel libro!".
Rimango qualche secondo sconcertato... è successo ancora una volta, e nuovamente nel momento più inaspettato!

Dopo qualche rapido scambio di battute e dei sorrisi che lasciavano intendere che certe cose si capiscono ma è difficile spiegarle, mi incammino a casa soddisfatto di aver verificato ancora una volta la realtà delle sincronicità.

Nessun commento: